toelettatura
A partire dai 3/4 mesi in poi il pelo del nostro Cocker prenderà un aspetto lanoso e piuttosto opaco. Intorno i 6 mesi il nostro piccolo sarà pronto per la sua prima vera e propria toelettatura.
La testa: La bella testolina pulita che hanno i cuccioli diventerà ben presto una folta chioma. Con due dita prendere i peli lanosi e strapparli. Ci si può aiutare con un ditale in lattice o con un semplice guanto, sempre in lattice. Stessa procedura per il muso e le guance.
I baffi, facoltativamente, possono essere tagliati con una forbice dritta per donare maggiore quadratura al muso.
Le orecchie: l' attaccatura delle orecchie può essere fatta a forbice dentata o con la macchinetta tosatrice (testina n.10), orientativamente fino ad un terzo della lunghezza dell' orecchio. La tosatrice va sempre usata parallelamente al corpo. Gli eventuali dislivelli createsi rispetto la testa vanno rifiniti a forbice dentata. Quest' ultima deve essere utilizzata sempre nel verso del pelo.
L' interno sempre a macchinetta o forbice dentata, sia per donare all' orecchio il tipico aspetto a "fazzoletto" sia per una maggiore pulizia del padiglione auricolare, così meno soggetto a fastidiose otiti.
Sottogola e collo: il sottogola va fatto con la tosatrice, dal mento fino allo sterno. Gli eventuali dislivelli tra quest' ultimo ed il collo, anche in questo caso, vanno rifiniti a forbice dentata per esaltarne l' incollatura. Bisogna sempre ricordare di dare un colpo di spazzola dopo ogni taglio con la forbice per controllarne il risultato.
Groppa e fianchi: qui è consigliato l' utilizzo dello slanatore. Se rimangono ancora dei peli lanosi ed opachi si può procedere a mano utilizzando la stessa tecnica della testa, strappando con le dita. Non si deve mai utilizzare né la tosatrice né le forbici, renderanno il pelo ruvido e crespo.
Le frange non vanno accorciate, al massimo si possono solamente pareggiare per dar loro un aspetto maggiormente armonico.
Coda: va sfoltita a forbice dentata. Il ciuffo finale tolto con le forbici dritte. La zona sotto l' ano va sfoltita a forbice dentata.
Arti: sulle zampe, sia anteriori che posteriori, è opportuno passare un pò lo slanatore per sfoltire il pelo se troppo lanoso o abbondante. I piedi devono avere il tipico aspetto arrotondato " a gatto", come cita lo standard ufficiale. Procedere quindi con le forbice dritte seguendo la forma del piede. Tra i polpastrelli tagliere il pelo con delle piccole forbici dritte o con la tosatrice.
Le frange delle zampe anteriori possono essere pareggiate parallelamente la linea dell' osso dell' anteriore.
Le angolazioni della spalla devono essere visibili. Il pelo va quindi sfoltito o con la solita tecnica a mano o con le forbici dentate.
La coscia va sfoltita con lo slanatore e le frange vanno anche qui pareggiate per rendere visibile il piede. Il garretto va sfoltito se presenta pelo troppo abbondante.
Tutte queste operazioni vanno effettuate prima del lavaggio del cane. Le rifiniture vengono fatte invece dopo, a pelo pulito.
Il primo bagno è opportuno farlo dopo aver terminato il ciclo delle vaccinazioni del cucciolo. Prima ci si può accontentare di utilizzare delle salviette delicate per cani. I prodotti che utilizzati devono essere esclusivamente per cani in quanto il loro PH è diverso dal nostro.
L'asciugatura inizia con un asciugamano per tamponare l' acqua in eccesso e termina con l'utilizzo del phon, con il getto a verso del pelo.
Per ulteriori informazioni, delucidazioni, ci potete contattare.
Effettuiamo anche servizio di toelettatura.